La diffamazione è un reato procedibile a querela di parte. Cosa significa? Vuol dire che, se la persona offesa non denuncia il fatto alle autorità, nessun altro potrà farlo al suo posto e la polizia giudiziaria non potrà attivarsi for every punire il colpevole.La querela, for eachò, ha un termine, nel senso che deve essere presentata entro un lasso di tempo stabilito dalla legge.
Nell'ordinamento giuridico italiano l'azione penale viene esercitata d'ufficio, salvo i casi in cui la legge esige la presentazione di una querela, che opera occur condizione di procedibilità. Uno di questi casi sono i delitti contro l'onore, for each i quali si procede a querela in considerazione del fatto che la risonanza knowledge al reato dal processo (cosiddetto strepitus fori) può aggravare il pregiudizio for each la persona offesa: si lascia pertanto alla volontà di quest'ultima la scelta di consentire il perseguimento del reato.
Non è diffamazione parlare male di una persona con un proprio amico; potrebbe esserlo se l’offesa alla reputazione altrui è riferita advert altre due persone, oppure a un gruppo di individui.
Uno degli aspetti legali più rilevanti in questo contesto è il reato di diffamazione. La diffamazione, disciplinata dalla legge penale, rappresenta un’offesa all’onore e alla reputazione di un individuo attraverso comunicazioni scritte o verbali con altre persone.
Il delitto di calunnia si configura come reato di pericolo: for every integrare l'elemento oggettivo del detto reato è necessaria una falsa accusa che, essendo astrattamente configurabile appear notitia criminis, in quanto a prima vista non manifestamente inverosimile, sia idonea all'apertura delle indagini preliminari.
Configura il delitto di calunnia l'indicazione, reato di tortura nel momento di acquisizione della notizia di reato e da parte del suo autore, delle generalità di altra persona effettivamente esistente, sempreché la reale identità fisica del reo non sia contestualmente ed insuperabilmente acquisita al procedimento attraverso altre modalità
L’obiettivo è quello di punire e perseguire tali comportamenti in quanto impediscono il corretto funzionamento della giustizia.
L’articolo 594 del codice penale puniva il reato di ingiuria, definendolo come offesa all’onore o al decoro di una persona presente. L’offesa all’onore e al decoro poteva essere commessa indifferentemente anche con scritti o disegni, oppure mediante comunicazione telegrafica o telefonica, diretti alla persona offesa.
Per aversi diffamazione occorre che la vittima non sia presente e che i commenti oltraggiosi siano percepiti almeno da altre owing persone.
Ad ogni modo ciò che accomuna i thanks reati è la possibilità for every la persona offesa di agire come parte civile per ottenere un risarcimento for every:
Quale tipo di diffamazione è quella commessa a mezzo Web? In linea di massima, dipende dallo specifico mezzo utilizzato e dalle espressioni offensive. Così, sarà tendenzialmente più grave – arrive si è visto sopra – la diffamazione a mezzo World wide web consistente nell’attribuzione di un fatto determinato.
Il Pubblico Ministero, ricevuta la notizia di reato, dà avvio alle indagini ma nel corso delle stesse si scopre che il racconto è frutto di un’invenzione.
In foundation alla regola generale infatti un reato si estingue decorso il tempo corrispondente alla pena massima prevista for every quel reato e in ogni caso mai prima che siano decorsi sei anni, se trattasi di un delitto, quattro anni se trattasi di una contravvenzione, anche se puniti con la sola pena pecuniaria.
Negli anni successivi al 2000 sono comparse le primary sentenze in ordine alla diffamazione “on the internet”. La prima in assoluto è la numero 112 del thirty gennaio 2002 del Tribunale di Teramo[eleven], che condannò for each il reato di tentata diffamazione a mezzo stampa il titolare di un sito accusato di avere offeso la reputazione della banca Monte dei Paschi di Siena (sentenza confermata in appello e Cassazione penale, ma ribaltata in sede civile, con la Cassazione che, in diversa composizione, riteneva non sussistente la diffamazione.)